CONCORSO PRESEPI
23° concorso 'Stella sulla Grotta': i vincitori
Si è svolta ieri, 20 gennaio, la premiazione del tradizionale concorso per presepi organizzato dal comitato 'Stella sulla grotta'
FASANO - Si è svolta nella serata di ieri, domenica 20 gennaio, presso la sala teatro dell' "Oratorio del fanciullo" la cerimonia di premiazione della 23^ edizione del concorso presepi Stella sulla Grotta. La serata, presentata dal segretario del sodalizio Gianfranco Mazzotta, è stata dal video delle opere in concorso.
Ben 44 le realizzazioni iscritte all'edizione 2012 del concorso con una varietà di rappresentazioni che hanno spaziato dal presepe tradizionale a quelli portatori di messaggi o ricchi di simbologie bibliche.
Nella categoria "Famiglie" il vincitore è risultato il presepe di Mina Dicarolo, una realizzazione in stile tradizionale con ambientazione di personaggi e mestieri propri della cultura fasanese. Al secondo posto ex aequo il presepe biblico realizzato dalla famiglia Francesco Chialà ispirato all'anno della fede e raffigurante una barca, la chiesa, orientata dalla luce di un faro, simbolo del Cristo, e quello di Francesco Moretti ambientato in un villaggio a piano sovrapposti con numerosi dettagli scenici. Al 3° posto, ex aequo due realizzazioni, quella della giovanissima Emanuela Salamina, in cui ritorna il tema del Cristo-faro e con ambientazione marina e quello di Marcello Nistri ambientato in un paesaggio ricchissimo di particolari e di scene.
Nella categoria "Comunità" il primo posto è stato assegnato al grande presepe realizzato da un gruppo di giovani della parrocchia di san Francesco d'Assisi, Antonello, Leo, Francesco e Giuseppe, realizzato in corso Vittorio Emanuele. Al secondo posto il presepe di Antonella Schiavone & C. realizzato in piazza Ciaia e al 3° posto il presepe realizzato a Palazzo Pezzolla dall'Associazione Age Junior Fasano, frutto di laboratori guidati per bambini costruito dai piccoli dell'Associazione Genitori.
Particolarmente interessanti le realizzazioni della sezione "Master" che riuniva i vincitori delle passate edizioni.
Qui la giuria ha optato per una serie di ex aequo, data la bellezza e le particolarità dei presepi iscritti. Al primo posto il presepe di Michele Cecere con statue e personaggi di medie dimensioni realizzate dall'artista e quello a statue mobili, anch'esse frutto dell'ingegno e della tecnica di Franco Castellana, ambientate in masserie e paesaggi prettamente nostrani.
Al secondo posto i presepi di Francesco Grassi dal complesso e suggestivo paesaggio frutto di un'abile tecnica di lavorazione di materiali tufacei e quello grandioso di Ambrogio Cardone e Giuseppe Mileti, già vincitore in un analogo concorso ad Alberobello, e che quest'anno è stato apprezzato ed ammirato anche da comitive giunte appositamente da fuori città
Al terzo posto i presepi di Eligio Gianfrate, ambientato nella valle dei trulli e dai suggestivi giochi di luce, e quello di Francesco Saracino che ha ambientato la natività in tra le barche di un paesaggio marino.
Durante la serata sono state assegnate diverse coppe e targhe di merito ai tanti concorrenti; a consegnare i premi il presidente del Comitato "Stella sulla Grotta", Giovanni Serri, il sindaco Lello Di Bari, e gli assessori De Mola, Vinci e De Leonardis. Tra i tanti premi anche la "Coppa Osservatorio" andata a Laura Legrottaglie della categoria "Master".
di Redazione
21/01/2013 alle 00:00:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela